PROGETTI IN CORSO

  • Sindrome di Brugada

    Sindrome di Brugada

    La sindrome di Brugada è una malattia geneticamente determinata che predispone al rischio di aritmie ventricolari maligne e può essere causa di morte improvvisa in giovani adulti con cuore strutturalmente sano. Ci siamo chiesti spesso in questo tempo , perchè.....perchè si muore così improvvisamente senza alcun campanello d'allarme, senza sintomi. Soprattutto cosa possiamo fare per prevenire che questo accada ? Attraverso esperti vogliamo approfondire il tema dell'arresto cardiaco ed in particolare la Sindrome di Brugada, cercando di capire se e come sia possibile prevenire e quali sono gli accertamenti necessari per diagnosticarla.
  • Rete della Vita: Arresto Cardiaco

    Rete della Vita: Arresto Cardiaco

    Si parla di arresto cardiaco quando il cuore e la respirazione si fermano improvvisamente e la persona perde conoscenza. Questa condizione spesso si verifica a causa di problemi al sistema elettrico del cuore, quello che invia gli stimoli per far contrarre in modo coordinato e ritmico gli atri e i ventricoli, ovvero le camere in cui è suddiviso il cuore. Quando questo meccanismo si altera, viene compromessa la capacità del cuore di pompare il sangue in tutto il corpo. Arresto cardiaco e infarto (o attacco cardiaco) non sono la stessa cosa: l'infarto, infatti, si verifica quando una parte del cuore non riceve più la corretta quantità di sangue, e, quindi, di ossigeno, a causa di un'occlusione delle arterie coronarie che irrorano il cuore. Tuttavia, un infarto può a volte innescare un disturbo elettrico e causare un arresto cardiaco. Se non trattato immediatamente, l'arresto cardiaco può portare alla morte; per cercare di scongiurarla è necessario un intervento rapido e appropriato. La rianimazione cardiopolmonare (RCP), tramite il defibrillatore o manuale mediante compressioni sul torace, può aumentare le possibilità di sopravvivenza fino all'arrivo del soccorso medico. Uno dei nostri target principali, come Associazione, è proprio quello di diffondere il territorio in modo capillare di DAE (defibrillatore automatico esterno) in modo da creare una vera e propria RETE DELLA VITA. Ma non basta.... occorre che accanto allo strumento (DAE) ci siano persone formate e preparate all'utilizzo; per questo è nostra intenzione organizzare corsi di formazione con rilascio di attestato BLSD-laico. Infine, seguendo l'esempio di altre realtà, come l'Associazione "Pavia nel cuore" abbiamo pensato di realizzare una interconnessione tra il servizio pubblico di emergenza e il cittadino volontario formato all'utilizzo DAE. Questo progetto andrebbe ad integrarsi con i soccorsi tradizionali e, ovviamente, non li sostituisce. Il cittadino formato che si rende volontariamente disponibile...
  • DAE

    DAE

    Dopo la nostra prima donazione di un DAE alla Croce Blu di Brescia ha rappresentato per la nostra Associazione solo l'inizio di un percorso ben preciso. Ci siamo accorti che Brescia ha ancora molto bisogno di Defibrillatori disponibili, soprattutto nelle vicinanze di aree frequentate come i Parchi cittadini. Abbiamo avviato le procedure per poter installare Defibrillatori nelle zone della città che ne siano sprovviste.
  • Scuole Calcio

    Scuole Calcio

    La passione per il calcio ha accompagnato Simone per tutta la vita.... l'Associazione del "Bomber del cuore" vuole che questa passione continui a coinvolgere tutti, specie i più piccini. Per questo desideriamo che le vostre donazioni possano permettere a diverse Società dilettantistiche e a Scuole Calcio Bresciane di preparare al meglio i "campioni" di domani. Kit abbigliamento sportivo, maglie, attrezzature per allenamento ecc. saranno il nostro obiettivo.
  • Animali

    Animali

    Simone amava gli animali e noi come lui desideriamo dare un aiuto ai nostri amici a 4 zampe ! Ci impegneremo a portare le vostre donazioni in aiuto a Canili e Gattili di Brescia e provincia...

PROGETTI COMPLETATI

  • Donazione Defibrillatore "Eni Chiarelli" - Brescia

    Donazione Defibrillatore "Eni Chiarelli" - Brescia

    In data 23 Febbraio 2024 è stato donato ed installato un defibrillatore presso la Stazione di Servizio "Eni Chiarelli" di Brescia
  • Donazione Defibrillatore villaggio Maayafushi

    Donazione Defibrillatore villaggio Maayafushi

    Grazie ad una donazione mirata da parte di FULGOR SRL il bomber vola dall’altra parte del mondo esattamente sull’isola di Maayafushi dove piazza il suo goal in trasferta donando un defibrillatore al villaggio.
  • Donazione all' Associazione "Un sorriso per Matteo ed Ettore"

    Donazione all' Associazione "Un sorriso per Matteo ed Ettore"

    Con l'ex campione di Caduta Libera Nicolo' Scalfi abbiamo donato all'associazione "Un sorriso per Matteo ed Ettore" dei giocattoli da donare ai piccoli pazienti oncologici in ospedale.
  • Donazione Defibrillatore alla Piazza del Vescovato

    Donazione Defibrillatore alla Piazza del Vescovato

    Durante l'aperitivo di Fine Estate tenutosi Domenica 24 Settembre 2023 in collaborazione con Mon Petit Bistrot è stato donato un defibrillatore alla piazza del Vescovato.
  • Donazione all' Associazione "Le Muse"

    Donazione all' Associazione "Le Muse"

    A seguito della tromba d’aria del 21 Luglio 2023, grandine e pioggia hanno quasi completamente raso al suolo il rifugio Le Muse di Rezzato, lasciando i cani senza una casa e un tetto sicuro sotto cui ripararsi. L'associazione ha quindi deciso di aiutarli con una donazione.
  • Donazione al Reparto di Terapia Intensiva 1 degli Spedali Civili di Brescia

    Donazione al Reparto di Terapia Intensiva 1 degli Spedali Civili di Brescia

    Attraverso la donazione di € 5000 è stata sistemata la parte adibita all'accoglienza dei parenti e familiari dei degenti della Struttura Complessa di Anestesia e Rianimazione ad indirizzo Rianimatorio.
  • Donazione Defibrillatore Croce Blu Brescia

    Donazione Defibrillatore Croce Blu Brescia

    Il primo progetto è stato donare un defibrillatore all’associazione Croce Blu di Brescia, per ricordare che con un Defibrillatore si può salvare la vita di una persona. L’importanza di una diffusione capillare di Dae aumenta la possibilità di salvare vite umane, in concorso con il lavoro degli operatori sanitari, dei volontari e di coloro che sono abilitati all’uso del Dae.